Bollo+auto%2C+le+modalit%C3%A0+di+pagamento+della+tassa+e+cosa+rischi+se+non+paghi
varamilanoit
/2025/01/27/bollo-auto-le-modalita-di-pagamento-della-tassa-e-cosa-rischi-se-non-paghi-465/amp/
Auto

Bollo auto, le modalità di pagamento della tassa e cosa rischi se non paghi

In questi giorni, molti automobilisti dovranno provvedere al versamento del bollo auto: le modalità di pagamento e le sanzioni previste.

Per molti automobilisti si avvicina la scadenza del bollo auto, la tassa che deve essere pagata annualmente dai proprietari di veicoli iscritti al Pra (Pubblico Registro Automobilistico). La tassa non tiene conto dell’utilizzo del mezzo, ma deve essere versata indipendentemente dal fatto che quest’ultimo circoli o meno su strada.

Bollo auto, come pagare la tassa automobilistica (Varamilano.it)

L’importo viene calcolato in base alla potenza, alla classe ambientale del veicolo e alla tariffe alla Regione o Provincia Autonoma di residenza del proprietario. Per effettuare il pagamento esistono diverse modalità, anche telematicamente. Bisogna sapere che chi non adempie all’obbligo del pagamento, rischia pesanti sanzioni amministrative, sino al fermo amministrativo del veicolo stesso. Vediamo nei prossimi paragrafi tutto quello che c’è da sapere sul punto.

Bollo auto, quando deve essere pagato

Molti automobilisti entro il 31 gennaio 2025 dovranno pagare il bollo auto. Il termine appena indicato è valido per i proprietari di veicoli la cui scadenza della tassa automobilistica era fissata allo scorso mese. Il bollo, difatti, deve essere pagato entro la fine del mese successivo rispetto a quello della scadenza.

Bollo, tutto quello che bisogna sapere (Varamilano.it)

Per quanto riguarda il primo bollo, invece, questo deve essere pagato entro il mese di immatricolazione, fatto salvo per i veicoli immatricolati negli ultimi dieci giorni del mese, in tal caso il versamento può avvenire entro quello successivo.

L’importo, come detto in precedenza, può variare in base alle tariffe della Regione o Provincia di residenza, dato che si tratta di un tributo locale, ma soprattutto tenendo conto della potenza del veicolo espressa in Kilowatt e la classe ambientale.

Le modalità di pagamento

Il pagamento della tassa automobilistica può essere fatto in diversi modi. Nello specifico, è possibile provvedere al versamento recandosi presso: uno degli uffici territoriali Aci; un ufficio postale; in banca; un’Agenzia Sermetra; un punto vendita Mooney o Lottomatica; un’agenzia di pratiche auto autorizzate.

Bollo auto, quali sono le sanzioni per il mancato pagamento (Varamilano.it)

I proprietari possono anche optare per il pagamento online, attraverso la piattaforma PagoPa, collegandosi al sito dell’Aci o dell’Agenzia delle Entrate, nelle sezioni dedicate, ma anche usufruendo dell’applicazione Aci Space o dell’app di Poste Italiane o dei vari istituti bancari che offrono il servizio. Per quanto riguarda le commissioni, queste possono variare in base alla modalità di pagamento scelta dal proprietario del veicolo.

Le sanzioni

In caso di mancato pagamento del bollo, i cui controlli sono affidati alle Regioni e le Province Autonome, sono previste sanzioni amministrative che variano in base al ritardo sino ad un massimo del 30% dell’importo dovuto. Il debitore riceverà un avviso di pagamento per regolarizzare la propria posizione nei termini previsti, in caso contrario può essere emesso, su richiesta dell’ente di recupero credito, un provvedimento di fermo amministrativo che impedirà l’uso del veicolo sino a quando il debito non verrà saldato.

Marco Sparta

Recent Posts

Telecomando auto, hai mai visto questo tasto segreto? Premilo e accade l’inaspettato

Telecomando auto, il mistero che nessuno conosce: hai mai visto questo tasto segreto? Premilo e…

3 mesi ago

Occhio Benelli, adesso è tutto vero: “Fino al 30 aprile..”

Ultima ora Benelli, arrivano importanti conferme: adesso è tutto vero, cosa accadrà fino al prossimo…

3 mesi ago

Addio caselli in tangenziale, svolta improvvisa: automobilisti nel pallone, come pagheranno adesso

Il problema legato alla gestione dei tratti stradali a pagamento continua a tenere banco nel…

3 mesi ago

Inverno gelido, qual è la temperatura ideale da tenere in una casa con il termostato

Inverno gelido, nuova ondata di freddo in arrivo dalla Russia: qual è la temperatura ideale…

3 mesi ago

Nuovo codice della strada, multe di quasi 4mila euro se fai questa cosa con la tua auto: attenzione massima

Il nuovo codice della strada ha spiazzato gli italiani: sai che rischi una multa di…

3 mesi ago

Bugatti Veyron, splendida creatura, le cifre assurde di manutenzione: quanto costa il cambio olio motore

Bugatti Veyron, un capolavoro di costruzione, una creatura meravigliosa, ma che comporta cifre di manutenzione…

3 mesi ago