Una casa automobilistica giapponese sta sperimentando soluzioni alternative addirittura all’elettrico: spunta il motore del futuro.
Il mondo dalla mobilità sta vivendo la transizione all’elettrico, investimenti di enormi proporzioni e introduzione di nuove tecnologie stanno cambiando drasticamente il nostro concetto di mobilità, ma intanto che si sperimentano i motori elettrici, i quali, nonostante grande efficienza, ottima autonomia e impeccabile gestione, presentano ancora dei piccoli difetti, un’azienda giapponese è già andata oltre.

Se l’elettrico andrà a sostituire definitivamente l’endotermico, la Mazda, la storica casa automobilistica nipponica, sta sperimentando in questo periodo un nuovo motore che potrebbe rivoluzionare tutto, ancora una volta, superando addirittura il motore elettrico, dettando le coordinate del futuro. Se l’elettrico fatica a imporsi sul mercato, per via dei costi esorbitanti e della scarsità di colonnine nelle città, ecco che arriva il propulsore full hybrid.
Il propulsore full hybrid che sfida l’elettrico: Mazda detta il futuro della mobilità
Come sappiamo, l’ibrido coniuga motore elettrico e motore endotermico, per un mix che, al momento, sta dando i migliori risultati, sia in termini di prestazioni che di emissioni. Mazda sta sperimentando una soluzione simile, ma che presenta caratteristiche uniche, e la sta adattando alla suo nuovo modello di CX5, in arrivo nei prossimi mesi.
L’auto sarà dotata di propulsore a combustione a quattro cilindri e di cilindrata 2.5 litri. La nuova CX5 presenterà un propulsore endotermico montato trasversalmente, mentre la parte elettrica sarà collocata sulla destra. La trasmissione, invece, sarà posta tra i due motori, i quali in modo indipendente daranno spinta alle ruote.

In tutto il mondo, soltanto un altro modello, fino ad ora, ha sfruttato la stessa tecnologia, ed è sempre un veicolo di casa Mazda: si tratta della Mazda 2 Hybrid, la quale però sfrutta il sistema sviluppato dalla Toyota. Dunque, il nuovo SUV di Mazda, in arrivo probabilmente nel 2026, ma forse sarà presentato a fine 2025, desta parecchia attenzione, e potrebbe dare inizio a una nuova era.
Il nuovo SUV di Mazda che sfrutta la tecnologia più avanzata e un motore ibrido unico
La prima serie CX5 è stata prodotta nel 2010, ora, a distanza di 15 anni, la casa giapponese introduce sul mercato la terza serie, che segue la seconda arrivata sul mercato nel 2017, l’auto più venduta di Mazda. Il nuovo motore promette una maggiore autonomia e minori emissioni, grazie a una combustione magra in un’ampia gamma di regimi. Nel frattempo, l’azienda sta ancora progettando il motore rotativo.

Il motore rotativo, montato sulle vetture elettriche, può essere utilizzato in una grande varietà di configurazioni, specie sulle vetture sportive, ridistribuendo il peso e gli spazi in modo ottimale. Il motore che montera la nuova XC5 è chiamato Skyactiv-Z, dalle prestazioni eccellenti e dalle emissioni controllate. Il carburante viene bruciato, riducendo al minimo gli inquinanti nocivi per l’ambiente e per noi stessi.