Dalla Cina spunta lo scooter che manda in delirio gli appassionati e fa impazzire proprio tutti: costa quanto due smartphone.
Ogni giorno, i grandi colossi del mondo dei motori si sfidano a suon di veicoli impressionanti e super tecnologici. Oramai in tutto il mondo vengono progettati e venduti vetture straordinarie e moto da capogiro.

Il problema è ovviamente quando arrivano sul mercato cose di grandissimo livello ma a prezzi molto contenuti: una situazione simile fa infuriare ovviamente i competitors. Nel 2024, la situazione per il settore dei motori non è stata brillante: si è assistito ad un crollo generale delle immatricolazioni che ha deluso un po’ tutti. Nonostante problematiche così evidenti, le società stanno lavorando per battere i rivali con modelli spettacolari.
Per quanto concerne il mercato delle moto, tutti conoscono colossi come Yamaha o Honda: questi brand sono conosciuti praticamente su tutto il pianeta. Dall’Asia, in ogni modo, stanno arrivando prepotentemente altri marchi che stanno lasciando senza parole gli appassionati delle Due Ruote. Molte case cinesi stanno sconvolgendo il mondo con scooter fenomenali a prezzi bassissimi. C’è una società che ha addirittura lanciando sul mercato uno scooter che costa meno di due cellulari.
Dalla Cina lo scooter che fa impazzire tutti: costa come due smartphone
Ancora una favolosa novità in arrivo sul mercato delle moto: una nota azienda cinese, qualche mese fa, ha lanciato uno scooter spettacolare dal costo bassissimo.

Anche in Italia è arrivato il nuovissimo QJ Motor SQ 16, uno scooter formidabile che è praticamente adatto a tutti i tipi di budget. Questo portento ha un motore 4 valvole 125 cc di cilindrata e ben 14,7 cavalli di potenza. Il cambio è a trasmissione automatica CVT: questa meravigliosa moto è perfetta per la guida urbana. L’impianto frenante ABS non ha bisogno di presentazioni mentre l’impianto a luci LED è realizzato alla perfezione. Sul cruscotto c’è una spia di controllo sia per la trazione che per l’ABS: non manca ovviamente una presa USB per poter caricare il proprio cellulare durante la guida.
Molto carino il display, che offre al conducente tutte le informazioni possibili e soprattutto i parametri. Sul fronte serbatoio, il QJ Motor SQ 16 vanta molto spazio e può ricevere circa 7,8 litri di carburante: nella stessa fascia di prezzo, sono pochi gli scooter che hanno queste qualità notevoli. Ovviamente proprio il prezzo è il principale punto di forza dello scooter: il nuovo SQ 16 può avere un costo pari a quello di due smartphone.

Qual è la cifra quindi? 2.690 euro: se prendete due iPhone 16 Pro Max (senza prendere in considerazione eventiali offerte), dovete infatti sborsare circa 3mila euro, così come due Samsung Galaxy S25 Ultra. I produttori cinesi stanno spiazzando anche il mercato delle auto, con SUV strepitosi a basso costo: nel paese asiatico, continuano a mantenere bassi budget per la produzione.