Truffe assicurazioni auto, l’analisi: emergono dati allarmanti

Una nuova indagine si è concentrata sulle truffe e i tentativi di frode che riguardano l’acquisto di un’assicurazione auto: i dati.

Acquistare una nuova assicurazione auto rappresenta per molti un momento importante, soprattutto considerate le varie esigenze ed i rincari registrati nel settore. È necessario, dunque, valutare bene la scelta tenendo conto di vari aspetti così da scegliere la tariffa e la compagnia più adeguata.

Assicurazione auto
Assicurazione auto, aumentano le truffe in Italia (Varamilano.it)

Non solo, bisogna fare attenzione anche ai tentativi di truffa che in questo settore, secondo le stime in merito, hanno subito un significativo aumento. Solo nel 2024, stando ad un recente studio, oltre 1,5 milioni di cittadini italiani sono rimasti vittima di una frode o di un tentativo di raggiro mentre erano alle prese con l’acquisto di un’assicurazione auto con un danno economico che si aggirerebbe intorno ai 620 milioni di euro. Si tratta di dati allarmanti che dovrebbero spingere i consumatori a valutare bene quando stanno valutando una nuova assicurazione.

Truffe assicurazioni auto, dati allarmanti nell’ultimo anno

Una nuova analisi, commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstast, ha preso in esame le frodi che riguardano le assicurazioni auto. Secondo l’indagine, come riporta la redazione di Sky Tg24, solo durante lo scorso anno oltre 1,5 milioni di italiani sono stati vittima di truffe o di un tentativo di frode quando erano alle prese con l’acquisto di una nuova Rc auto.

Assicurazione auto
Auto, aumentano le truffe sulle assicurazioni (Varamilano.it)

Questi cittadini hanno subito, secondo lo studio, un danno economico che si aggirerebbe intorno ad una cifra superiore ai 620 milioni di euro. Si tratta di dati allarmanti e che fanno riflettere su come queste truffe siano significativamente aumentate negli ultimi mesi anche nel nostro Paese colpendo sempre più cittadini.

I canali più utilizzati dai truffatori

Gli esperti si sono soffermati anche sui canali maggiormente utilizzati dai criminali per mettere in atto le frodi. Nel dettaglio, quasi la metà dei tentativi di truffa o tentativi di frode (41,7%), secondo l’analisi, è stato commesso attraverso le email di phishing, truffa che prevede l’invio di un messaggio ingannevole con lo scopo di entrare in possesso dei dati della vittima.

Assicurazione auto
Rc auto, oltre 1,5 milioni di italiani vittime di truffe o tentativi di frode (Varamilano.it)

Al secondo posto (27,8%) troviamo le chiamate effettuate da finti call center che propongono offerte e assicurazioni vantaggiose. Anche gli Sms truffa sono molto utilizzati in questo settore con il 22,2% di casi registrati sul totale. Molto spesso (19,4%) i truffatori agiscono di persona presentandosi al consumatore come dipendente di una compagna truffatori. Infine, si registrano diversi tentativi attraverso strumenti come applicazioni di messaggistica istantanea o i social network.

Le fasce più colpite

Infine, la ricerca ha voluto esaminare le fasce d’età più colpite dai tentativi o dalle truffe. Da quanto emerge, i criminali prenderebbero maggiormente di mira i giovani nell’età compresa tra 25 e i 34 anni e quelli tra 18 ed i 24 alle prese con l’acquisto di un’assicurazione auto. Per quanto riguarda le aree del territorio nazionale, dove si registrano maggiormente raggiri o tentativi di frode nel settore, al primo posto il Sud Italia e le Isole.

Tra i dati più allarmanti rilevati dall’indagine quello che riguarda le denunce: quasi la metà delle persone truffate (44%) sceglie di non denunciare il tentativo di frode subito.

Gestione cookie