Bugatti Veyron, un capolavoro di costruzione, una creatura meravigliosa, ma che comporta cifre di manutenzione davvero pazzesche.
Conosciamo tutti il marchio Bugatti, uno dei brand più ammirati nel mondo, capace di produrre eterni capolavori, creature magnifiche, bolidi che erogano una potenza straordinaria. Ma cotanta bellezza e potenza, comporta dei costi esorbitanti di manutenzione. Manutenere una vettura del genere comporta l’esborso di cifre non proprio irrisorie, e non può essere altrimenti.
Qualsiasi appassionato di motori sa bene che Bugatti è un marchio di prestigio, di lusso, e ben poche persone possono permettersi di guidare uno dei modelli sfornati dai suoi stabilimenti. Si tratta di automobili vendute a prezzi allucinanti, ad esempio, a Bugatti Chiron ha raggiunto i 3 milioni di euro, alcuni modelli d’epoca sfiorano addirittura i 10 milioni.
È stata annunciata la nuova meraviglia di casa Bugatti, la Tourbillion, e sarà venduta a un prezzo di listino di quasi 4 milioni di euro. Mantenere bolidi del genere comporta spese enormi. Così come Lamborghini, Ferrari, McLaren e tutte le altre supercar, anche Bugatti richiede costi di manutenzione da migliaia di euro l’anno. Di sicuro, chi possiede una vettura del genere, non ha problemi economici.
L’azienda non ha mai rivelato i costi precisi di manutenzione, ma lo ha fatto di recente il proprietario di una vecchia Bugatti Veyron, il capolavoro costruito dal 2005 fino al 2015. Fuori produzione da ormai dieci anni, la Veyron è stato uno dei modelli più ammirati e desiderati nel mondo. Nel corso degli anni, non a caso, questo modello è stato personalizzato per i diversi clienti e per i diversi eventi nei quali è stato esposto.
Quanto costa il cambio di olio del motore di una Veyron? Non ci crederete, ma un controllo annuale, con tanto di cambio olio, richiede un esborso di circa 25 mila euro. Cifre allucinanti, almeno per noi comuni mortali, ma per un miliardario si tratta di bruscolini. Ma quali sono i prezzi per altre attività di manutenzione si un bolide del genere?
Una supercar del genere lascia estasiati, non solo per la sua estrema bellezza, ma anche per la tecnologia e per i materiali impiegati per la sua costruzione. Si tratta di pezzi unici, costruiti in pochi esemplari, prodotti per essere montati su questi capolavori a quattro ruote. Se il cambio olio costa 25 mila euro circa, quanto costa, ad esempio, sostituire i filtri dell’aria?
Sostituire i filtri dell’aria di una Bugatti comporta una spesa di quasi 10 mila euro, mentre cambiare le gomme circa 30 mila euro, per non pensare ai cerchi in lega delle ruote, che possono arrivare anche a 45 mila euro. Un semplice controllo, con tanto di diagnostica elettronica, “solo” 4 mila euro, per un lavoro che richiede comunque il monitoraggio attento di parecchie ore.
Telecomando auto, il mistero che nessuno conosce: hai mai visto questo tasto segreto? Premilo e…
Ultima ora Benelli, arrivano importanti conferme: adesso è tutto vero, cosa accadrà fino al prossimo…
Il problema legato alla gestione dei tratti stradali a pagamento continua a tenere banco nel…
Inverno gelido, nuova ondata di freddo in arrivo dalla Russia: qual è la temperatura ideale…
Il nuovo codice della strada ha spiazzato gli italiani: sai che rischi una multa di…
Una nuova indagine si è concentrata sulle truffe e i tentativi di frode che riguardano…